Società specializzata dell'ENCI

COMUNICATI

Nella presente sezione vengono pubblicate tutte le comunicazioni del presidente, del consiglio direttivo e del comitato di allevamento, oltre alla copia di tutte le circolari inviate ai soci.


News


 

Comunicazione 68 del 03/06/2024

Si comunica che l'Assemblea Societaria del 27.04.2024 ha eletto i seguenti Soci alle varie cariche previste dalla Statuto Societario:

Consiglio
NEVE Stefanovoti n. 101
BOTTAMEDI Matteovoti n. 98
PAVIN Danielevoti n. 92
GIRLANDA Aldovoti n. 91
GIROLO Valeriovoti n. 82
DELLAMEA Marcovoti n. 71
Sindaci
GATTI Paolovoti n. 94
MATERNI Silviovoti n. 92
MORASSI Piovoti n. 75
Probiviri
TISSELLI Simonevoti n. 87
MOVIGLIATTI Lidovoti n. 83
ALEMANNO Stefanovoti n. 77

Nelle riunioni del Consiglio Direttivo del giorno 07.05.2024 sono state attribuite le seguenti cariche:

Presidente Stefano NEVE
Vice Presidenti Aldo GIRLANDA
Valerio GIROLO
Segretario Daniele PAVIN
Consiglieri Matteo BOTTAMEDI
Marco DELLA MEA
Collegamento ENCI Claudio DE GIULIANI(Confermato come da nomina ENCI del 27.11.2014)
Nomine ESTERNE Segreteria Generale e Tesoreria: Bruno MINNITI
Direttore Tecnico: Lido MOVIGLIATTI
Coordinatore Prove e Expo: Gianni ZANONI

DELEGHE DEL PRESIDENTE
Addetto Stampa: Marco DELLA MEA
Coordinatore Gruppi Nazionale: Matteo BOTTAMEDI


COMITATO di ALLEVAMENTO
Responsabile VeterinarioGianbattista GUEZI
Responsabile HSBruno MINNITI
Resposabile BGSCristina ORSI

Nota del Presidente

Ringrazio innanzi tutto i Soci che in Assemblea hanno espresso un cosi grande apprezzamento sulla mia persona, unico motivo che mi ha fatto accettare, non senza profonde riflessioni, nuovamente la carica proposta dai membri eletti nel consiglio di Presidente. – Grazie di cuore cercherò di non deludere le aspettative rispondendo con i fatti alla fiducia concessa come ho sempre cercato di fare anche nei miei mandati precedenti.

Come potete constatare il Consiglio per i 2/3 è stato completamente rinnovato in un ottica di avvicendamento graduale (durante il mandato) nelle figure chiave dirigenziali in un ottica di crescita e rinnovamento dinamico che una Specializzata contemporanea richiede. 

Per sommi capi, questi sono i punti principali che impegneranno il nuovo Consiglio nei prossimi mesi:

Questo solo per proseguire un percorso, che in continuità con quanto già fatto in passato, che possa portare SACT ad essere sempre più il punto di riferimento nel mondo dei cani da traccia. Idee ambiziose certo, ma assolutamente possibili con l’ausilio il supporto e la collaborazione coesa di tutti.

Sono a completa disposizione per suggerimenti, nuove idee o quant’altro possa portare un valore aggiunto al nostro Sodalizio.

Il Presidente
Dr. Stefano Neve

Comunicazione 67 del 15/02/2024

Trofeo Sant Hubertus "Memorial Fulvio PONTI"

Il Consiglio Direttivo SACT nella riunione del 13/02/2024 ha deliberato, per onorare la memoria dell'indimenticato Maestro Espero Giudice Fulvio Ponti, un nuovo Trofeo a Lui dedicato in quel di Malborghetto Valbruna.

Il Trofeo verrà assegnato con il Nuovo Regolamento Sant Hubertus per le razze BGS e HS così come approvato dal Consiglio Direttivo ENCI del 24/11/2022 - Modificato su proposta SACT dal Consiglio Direttivo ENCI in data 23/10/2023.

Il Consiglio Direttivo SACT ha anche assunto la deliberazione straordinaria (in deroga al vigente regolamento) che il vincitore del Trofeo Sant Hubertus otterrà di diritto la proclamazione a Campione Sociale di Lavoro per l'anno 2024.

Auspico in una nutrita partecipazione dei binomi ad una così qualificata manifestazione che onorerebbe ancor più la memoria di Fulvio essendo stata la Sant Hubertus, per l'Italia, una sua creatura.

Il Presidente
Dr. Stefano Neve

Comunicazione 66 del 28/12/2023

Si informa che la circolare di tesseramento 2024 sarà inviata a tutti tramite e-mail (NON POSTA) e la Tessera Sociale ENCI/SACT verrà rilasciata in modo digitale

Si rammenta inoltre che il 2024 sarà anno elettivo e che all'assemblea potranno partecipare solo i Soci in regola con il tesseramento.

Il Consiglio coglie l'occasione per augurare a tutti i gentili Soci un sereno Natale e un fantastico Nuovo Anno.

Il Presidente
Dr. Stefano Neve

Comunicazione 65 del 18/10/2023

Anche quest’anno il Consiglio SACT ha pensato di mettere a disposizione di tutti i Conduttori (Soci e non) di HS e BGS che volessero cimentarsi sul brevetto sul naturale, la propria organizzazione documentale e la disponibilità di Esperti Giudici.

Il periodo è stato allargato a due mesi consecutivi dal 1 Novembre al 30 Dicembre 2023.

Il compenso dell’Esperto sarà sostenuto per il 50% da SACT il restante a carico del Conduttore che ovviamente potrà intervenire nella propria area di pertinenza secondo le disposizioni e autorizzazioni Regionali/Provinciali.
Si rammenta che i requisiti minimi per accedere al brevetto sono 30 mesi di età del cane e aver ottenuto la qualifica minima di MB in classe libera prova specialistica.

Certi di fare cosa gradita si augura il più caloroso Waidmansheil!!

Seguono locandina e modulo di adesione con tutte le indicazioni

Il Presidente
Dr. Stefano Neve

scarica il documento Scarica la locandina scarica il documento Scarica il modulo di domanda


Comunicazione 64 del 07/02/2023

Con grande piacere si informa dell’avvio del nuovo progetto deliberato dal Consiglio e presentato in Assemblea riservato ai Soci del Sodalizio denominato

S.A.C.T. FORMAZIONE TECNICA (S.A.C.T. Technical Training)

Si allega presentazione

Il Presidente
Dr. Stefano Neve

scarica il documento Scarica la presentazione


Comunicazione 63 del 06/02/2023

In data 04 febbraio 2023 a Verona si è tenuta l'annuale Assemblea del Sodalizio.

Nella parte elettorale si è provveduto all'elezione del nuovo Consigliere in sostituzione del dimissionario. È risultato eletto con voti 39 il Socio DANIELE PAVIN.

Diamo il benvenuto al Consigliere neo eletto augurando buon lavoro.

Si allegano slide assembleari e relazione del Presidente

Il Presidente
Dr. Stefano Neve

scarica il documento Scarica le slide assembleari scarica il documento Scarica la relazione del Presidente


Comunicazione 62 del 12/01/2023

Prove di Lavoro Specialistiche 2023

Stimati Comitati Organizzatori, la stagione 2023 è ormai alle porte e la Società ritiene utile rammentare quali sono i criteri necessari alla buona riuscita delle manifestazioni.

La scorsa stagione è stata pionieristica, relativamente all'utilizzo del portale ENCI PROVE, e SACT ha ritenuto opportuno fornire a tutti i C.O. richiedenti, assistenza organizzativa e tecnica globale, ante e post prova, anche garantendo propri incaricati in loco ed assumendosi in molti casi la rappresentanza fiscale.

Quest'anno il Consiglio Direttivo ha optato per un diverso approccio di assistenza limitandosi a:

Lasciando all'organizzazione locale ogni altro e relativo impegno gestionale secondo tutte le formalità richiesta da ENCI.

Si rammenta che al fine di ottenere le imprescindibili ratifiche da parte di ENCI e relativo inserimento della prova nel portale, sarà necessario attivarsi per tempo (almeno tre mesi prima della prova) al fine di ottenere i permessi necessari rilasciati dagli Enti (Comuni, Province, Regioni, Riserve di Caccia, Comprensori Alpini, Ambiti Territoriali ecc...). Si rammenta inoltre il necessario ottenimento preventivo della disponibilità degli Esperti Giudici da inserire in Giuria e di tutte le altre formalità generali o particolari che ogni zona richiedesse. La Segreteria è comunque a disposizione per eventuali dubbi e/o chiarimenti al riguardo

Augurando a tutti i CO un eccellente lavoro, porgo i più cordiali saluti

I migliori saluti.

Il Presidente
Dr. Stefano Neve

scarica il documento Scarica la comunicazione


Comunicazione 61 del 04/01/2023

Il Consiglio SACT è lieto comunicare che il Consiglio Direttivo ENCI nella seduta del 24/11/2022 ha deliberato l'approvazione del Regolamento prova di Sant Hubertus per le razze da traccia Bayrischer Gebirgsschweisshund e Hannoverischer Schweisshund, così come proposto da SACT in data 21/09/2022, un ulteriore strumento a disposizione per verifiche zootecniche che danno indubbio lustro alle nostre razze.

Il Presidente
Dr. Stefano Neve

scarica il documento Scarica la comunicazione scarica il documento Scarica il regolamento prova di Sant Hubertus


Comunicazione 60 del 24/12/2022

Nell'augurare a tutti i soci un sereno Natale ed un Felice Anno Nuovo, il consiglio ha pensato a questo calendario che ci farà trascorrere insieme un proficuo 2023 ricco di soddisfazioni cinofile.

Il Presidente
Dr. Stefano Neve

scarica il documento Scarica il calendario


Comunicazione 59 del 02/05/2022

Progetto database sanitario BGS e HS

Circolare ai Sig.ri Soci S.A.C.T. loro sedi

Considerando che all'articolo 1 dello Statuto Sociale del Sodalizio si evidenzia l'obbiettivo del miglioramento e dello studio delle razze BGS e H, ed anche che nella missione della Società Specializzata vi è, come scopo primario, il miglioramento genetico delle popolazioni, lo studio, la valorizzazione, l'incremento e l'utilizzo delle razze sottoposte alla sua tutela, il Consiglio Direttivo ha deliberato una serie di iniziative atte a raccogliere una serie di dati da sottoporre a studio statistico. I dati raccolti ed analizzati verranno condivisi con ENCI ed utilizzati dal Comitato Tecnico, in particolare per esprimere pareri e valutazioni sullo stato attuale dei nostri cani e sulle strategie riproduttive.

Nel particolare, oltre ad una raccolta dati biometrici eseguita da Esperti Giudici in occasioni prestabilite, preventivamente autorizzate da ENCI e delle quali si darà puntuale pubblicità, con la presente si richiede il gentile supporto fattivo dei Soci nella compilazione della scheda allegata che contiene fra l'altro la richiesta dati sulla sopravvivenza, (età della morte e se per malattia od evento traumatico) oltre ad un'anamnesi clinica contenente tutte le malattie diagnosticate durante la vita del soggetto.

Come ben potete osservare tale richiesta dati, si crede messa in campo per la prima volta da una Società Specializzata dell'ENCI, fornirà elementi molto importanti per una corretta quanto responsabile riproduzione, mettendo a disposizione un data base, che continuamente aggiornato, sarà elemento imprescindibile nella valutazione delle condizioni delle razze tutelate.

Certi del positivo riscontro di tale iniziativa, il Consiglio ringrazia fin da ora i Soci che vorranno aderire a tele raccolta dati, mediante la compilazione della scheda allegata che vorrete inoltrare a stretto giro mail a segreteria.sact@hotmail.com.

I migliori saluti.

Il Presidente
Dr. Stefano Neve

scarica il documento circolare SACTscarica il documento scheda di raccolta datiscarica il documento circolare ENCIscarica il documento scheda di misurazione


Comunicazione 58 del 28/02/2022

Stimati Soci, come sapete sabato 26 u.s., si è svolta a Verona presso Hotel Saccardi, l'Assemblea Ordinaria del Sodalizio

Essendo ancora in regime pandemico, c'era la possibilità di optare per la presenza o il collegamento remoto

Malgrado la doppia opzione, devo riscontrare una ridotta affluenza, circa 35 Soci fra presenti e collegati, comunque in linea con la partecipazione degli scorsi anni in assemblee non elettive.

Credo di fare cosa gradita, pubblicando di seguito le slide utilizzate in ambito assembleare nella trattazione dell'ordine del giorno, e la relazione presidenziale esposta.

scarica il documento Slidesscarica il documento Relazione

Ricordo che per ogni necessità è attiva sul sito la pagina "Question Time" con la quale ogni Socio può interloquire con il Consiglio.

Un grazie particolare ai Soci partecipanti, ai Consiglieri ai Sindaci ed ai Responsabili di Allevamento.

Il Presidente
Dr. Stefano Neve

scarica il documento Scarica la comunicazione


Comunicazione 57 del 9/02/2022

Convocazione ASSEMBLEA ORDINARIA S.A.C.T.

In base al disposto dell'art.18 dello statuto della Società Amatori Cani da traccia, l'Assemblea Ordinaria della S.A.C.T. è convocata per Sabato 26 Febbraio 2022

presso Hotel SACCARDI Via Ciro Ferrari 8 Verona (provenienza da TRIESTE Dir. Milano e da MILANO uscita Verona nord) alle ore 6:00 in prima convocazione, e alle ore 11.00 in seconda convocazione.

Visti i notevoli argomenti che tratteremo Vi aspetto numerosi.

Si raccomanda il rispetto delle direttive anti COVID vigenti obbligo distanziamento, utilizzo mascherina FFP2 e presentazione di GREEN PASS

(non sono ammesse eccezioni)

Si allega ordine del Giorno

Il Presidente

Dr. Stefano NEVE

Ordine del Giorno:

  1. Nomina Presidente e Segretario dell’assemblea
  2. Relazione del Presidente
  3. Lettura ed approvazione Consuntivo anno 2021 – Preventivo anno 2022
  4. Iscrizione prove online portale ENCI Prove - problematica PSA e COVID -
  5. Presentazione diplomi per prove di lavoro, Mostre Speciali e Raduni di Razza
  6. Presentazione e analisi di:
    • Nuove linee guida allevamento
    • Revisione Regolamento Campionato Sociale
    • Test attitudinale sul cinghiale in recinto (prova coraggio e voce)
  7. Presentazione iniziativa predisposizione data base morfologico e sanitario dei soggetti HS e BGS
  8. Proclamazione e consegna diplomi d’onore Campioni Sociali 2021
  9. Varie ed eventuali

scarica il documento Scarica la comunicazione


Comunicazione 56 del 23/12/2021

Stimati Soci

Si conclude questo 2021 che ha visto ancora una volta la nostra attività sociale condizionata dalla pandemia COVID-19. Prove di lavoro ed esposizioni, hanno subito inevitabili rinvii e/o annullamenti. Confidiamo che il 2022 sia finalmente l’anno che ci permetterà di raggiungere la tranquillità uscendo una volta per tutte da questa morsa che ahimè troppo sta condizionando ogni attività sociale, lavorativa e anche di svago.

Il 2021 che volge al termine, ha visto rinnovarsi le cariche Sociali e confido nel Consiglio, nei Sindaci, nel Comitato Tecnico di Allevamento e in tutti Voi per poter essere all’altezza di onorare il gravoso impegno che il risultato elettorale ha voluto che assumessi.

Abbiamo cercato già in questo breve periodo dall’insediamento, di dare un volto nuovo al Sodalizio, rinnovando integralmente il sito internet, aprendo una pagina Facebook, deliberando linee guida per l’allevamento e apportando modifiche al regolamento del Campionato Sociale. (tali documenti saranno presentati ai Soci nella prossima assemblea e verranno inviati entro i primi di gennaio ad ENCI per le necessarie valutazioni di congruità).

Tornando al sito internet, oltre al rinnovamento generale delle pagine, sono state inserite tre nuove sezioni

Istituzionale ENCI che racchiude concetti fondamentali di collegamento fra Specializzata ed ENCI

Brevetto sul Naturale si è pensato di dare evidenza particolare a tutti i soggetti che hanno conseguito questo importante risultato

Question Time è un canale mediatico che consente ai Soci di interloquire in tempo reale con il Consiglio

Per la prossima stagione abbiamo deliberato Prove di lavoro, Mostre Speciali e Raduni in modo di avere un calendario manifestazioni di tutto rispetto e i primi giorni dell’anno verrà pubblicato sul sito. La stagione che andrà ad iniziare vedrà l’entrata in vigore delle nuove metodologie di iscrizione online utilizzando esclusivamente i portali ENCISHOW.IT (per le esposizioni) ENCIPROVE (per le prove di lavoro). Invito tutti i Soci che intendono partecipare ad attivarsi per iscrivere il proprio soggetto ai portali in modo di essere pronti al momento dell’apertura delle iscrizioni. I Comitati Organizzatori saranno, nel corso del mese di gennaio, chiamati ad una formazione sull’utilizzo delle nuove metodologie, promosso dalla Società con l’indispensabile contributo dell’Ufficio Prove ENCI e del nostro Consigliere di Collegamento Claudio De Giuliani.

La stagione che sta per iniziare porterà quindi grandi sfide, ma siamo certi che riusciremo a vincerle

Concludo questo mio comunicato augurando a tutti Voi ed alle vostre famiglie un sereno Natale, un fantastico anno nuovo ricco di prosperità e soddisfazioni.

Il Presidente
Dr. Stefano Neve


Comunicazione 55 del 10/12/2021

Nuove modalità di iscrizione alle prove specialistiche Calendario Prove 2021/2022

Si porta a conoscenza di tutti i Comitati Organizzatori in indirizzo, che, nell'ottica delle nuove modalità di iscrizione alle prove, ENCI, con decorrenza 1° ottobre 2021, ha previsto per questa tipologia di manifestazioni, l'obbligatorietà delle iscrizioni On Line con pagamento elettronico tramite l'utilizzo del portale ENCI PROVE.

Tutte le quote versate dai concorrenti tramite il portale confluiranno direttamente su un conto in LEMONWAY direttamente indicato ad ogni C.O., che ne dovrà richiedere l'apertura a ENCI Uff. Prove presentando i seguenti requisiti:

Per quanto sopra le nuove informative ENCI recitano che, in mancanza di quanto richiesto, le prove non potranno essere calendarizzate.

Da parte nostra, ci stiamo adoperando per ridurre al minimo gli iniziali eventuali disagi che i C.O. potrebbero incontrare nell'applicazione del nuovo corso.

Abbiamo già richiesto un incontro con Enci Prove per entrare in dettaglio nel merito delle procedure onde poter poi trasferire correttamente tutte e informazioni ai C.O., con i quali istruiremo anche incontri con i vari responsabili per definirne i vari aspetti.

Come SACT ci siamo già attivati in primis aprendo un nostro conto in LEMONWAY, da gestire all'occasione con quei C.O. Che non avessero o non potessero usufruire di una loro corretta autonomia Fiscale. Resta inteso che SACT , una volta pianificato tutto il nuovo processo, si metterà, e si mette fin da ora a disposizione per gestire in prima persona tutte le operazioni necessarie a completo supporto dei C.O. che lo ritenessero.

Siamo grati per l'attenzione e restiamo in attesa di poter definire quanto prima tutto il nuovo Corso.

scarica il documento Scarica la comunicazione

Segreteria S.A.C.T


Comunicazione 54 del 14/10/2021

Si comunica che l'Assemblea Societaria del 17.07.2021 ha eletto i seguenti Soci alle varie cariche previste dalla Statuto Societario:

Consiglio
NEVE Stefanovoti n. 211
ZANONI Giannivoti n. 188
MORASSI Piovoti n. 183
MINNITI Brunovoti n. 145
VASSALLI Diegovoti n. 126
SORDO Stefanovoti n. 92
Sindaci
MACORATTI Francescovoti n. 190
GATTI Paolovoti n. 179
MATERNI Silviovoti n. 121
Probiviri
LANZI Robertovoti n. 179
ALBERTINI Eziovoti n. 151
VALTULINI Osvaldovoti n. 109

Nelle riunioni del Consiglio Direttivo de giorni 03.08.2021 e 05.10.2021 sono state attribuite le seguenti cariche:

PresidenteStefano NEVE
Vice PresidentiGianni ZANONI
Pio MORASSI
Segretario (Consigliere)Bruno MINNITI
ConsiglieriDiego VASSALLI
Stefano SORDO
Collegamento ENCIClaudio DE GIULIANI
(Confermato come da nomina ENCI del 27.11.2014)
Esperto Scientifico AllevamentoDott. Veterinario Giambattista GUEZI

Responsabile allevamento HS

Responsabile allevamento BGS

Amedeo SERRAINO

Gian Paolo GREGORINI

Nota del Presidente

Ringrazio innanzi tutto i Soci che in Assemblea hanno espresso un cosi grande apprezzamento sulla mia persona, unico motivo che mi ha fatto accettare, non senza profonde riflessioni, nuovamente la carica proposta dai membri eletti nel consiglio di Presidente. – Grazie di cuore cerchero’ di non deludere le aspettative rispondendo con i fatti alla fiducia concessa.

Per sommi capi, questi sono i punti principali che impegneranno il nuovo Consiglio nei prossimi mesi:

Questo solo per proseguire un percorso, che in continuità con quanto già fatto in passato, che possa portare SACT ad essere sempre più il punto di riferimento nel mondo dei cani da traccia. Idee ambiziose certo, ma assolutamente possibili con l’ausilio il supporto e la collaborazione coesa di tutti.

Sono a completa disposizione per suggerimenti, nuove idee o quant’altro possa portare un valore aggiunto al nostro Sodalizio.

Il Presidente
Dr. Stefano Neve